Bacopa

APPROFONDIMENTI

BACOPA MONNIERI

La Bacopa monnieri è il nome scientifico dell'issopo d'acqua. Questa pianta è utilizzata da migliaia di anni in India nella medicina tradizionale ayurvedica e viene chiamata Brahmi.
Le origini infatti di questa pianta sono legate alle terre dell'India e il suo uso come medicamento era indicato per problemi di asma, epilessia e disturbi mentali.
In India viene detto che questa pianta aiuta in tutti i problemi di salute mentale perché essa può "aprire la porta della piena conoscenza".
La Bacopa appartiene alla famiglia botanica delle scrofulariaceae ed è una piantina con foglie spesse carnose e piccoli fiorellini bianchi che sbocciano tra aprile e settembre.
Si sviluppa sino a 20 centimetri di altezza e il suo fusto resta sotto il livello del acqua mentre le foglie e i fiori restano al di sopra.
Infatti la Bacopa ama vivere negli ambienti umidi e paludosi nelle vicinanze dei laghi, dei torrenti e delle pozze d'acqua.
Le zone in cui maggiormente cresce spontanea sono le aree dell'Asia orientale, degli Stati Uniti meridionali in particolare in florida e nel Sud-Est asiatico tra la Cina, il Nepal e lo Sri Lanka.

FITOCOMPLESSO DELLA BACOPA
La Bacopa Monnieri è composta da molti principi attivi e nutrienti. In particolare sono presenti alcalodi, saponine e steroli. Queste sostanze sono molto attive sulla fisiologia umana e hanno un effetto molto marcato.
Nello specifico sono stati identificati alcuni singoli principi attivi quali lo stigmasterolo, l'acido betullico, il beta-sitosterolo e la bacosaponina. L'azione attiva sulla funzionalità cognitiva dell'uomo è stata collegata alla presenza invece di bacosidi.
I bacosidi A e B hanno proprietà antiossidante aumentando la sintesi proteica nell'ippocampo, la parte del cervello associata alla memoria a lungo termine, e protettiva sulla trasmissione nervosa, dimostrandosi utili contro malattie neurodegenerative come la demenza. Inoltre la bacopa ha una spiccata attività inibitoria sull'enzima acetilcolinesterasi e/o attivante sulla colina acetiltransferasi, che la rende efficace anche nella terapia dell'Alzheimer.
Tutte queste sostanze sono poco conosciute dalla popolazione anche perché molto specifiche e abbastanza rare. Proprio per questo motivo la Bacopa è una pianta veramente interessante e utile per le sue proprietà benefiche sulla memoria e sulle attività mentali.
Queste sostanze vengono estratte dalle foglie e dal fusto della Bacopa per preparare rimedi salutari per il corpo. Da queste estrazioni si ottengono varie forme di rimedi dagli sciroppi ai decotto, dalle fiale monodose alle compresse, dai succhi alle polveri, dagli estratti idroalcolici agli oli di essenze.
Ciascuna di queste forme ha una sua specifica modalità di assunzione e una sua posologia. 

PROPRIETA' DELLA BACOPA
Secondo la medicina tradizionale indiana chiamata medicina ayurvedica la Bacopa è una pianta indicata per il trattamento di tutte le malattie cerebrali. Il suo effetto cura ogni malattia mentale dai problemi di memoria, ai disturbi psicologici e nervosi.
L'assunzione della Bacopa è consigliata in particolare per aiutare le funzioni cerebrali, migliorare la memoria e sviluppare più concentrazione.
Infatti la somministrazione di Bacopa è stata efficace negli studi clinici in pazienti con esaurimento nervoso e deficit dell'attenzione con risultati veramente eccellenti. Inoltre in caso di nevralgie e varie forme di mal di testa soprattutto se di origine nervosa la Bacopa è un valido rimedio naturale.
Quindi la Bacopa viene assunta principalmente per le sue proprietà benefiche sul cervello ma è anche un ottimo ansiolitico naturale che contrasta lo stress, la depressione e l'ansia. 
Questo beneficio è dato dalla sua proprietà perché regolatrice dei livelli di serotonina che come sappiamo è l'ormone del buonumore.
L'assunzione regolare di questo rimedio aiuta quindi contro vari problemi psichici e neurologici in particolare se di origine nervosa.
Inoltre la Bacopa è ottima per favorire il sonno e per contrastare ogni forma di nervosismo.
La Bacopa è quindi un valente neuroprotettivo e ansiolitico naturale. 

EVIDENZE CLINICHE
L'estratto di Bacopa monnieri in uno studio su soggetti anziani, randomizzato, controllato in doppio cieco, ha dimostrato di: 

- migliorare la memoria di lavoro;

- migliorare l'attenzione;

- migliorare l'elaborazione cognitiva;

- sopprimere l'attività dell'aceticolinesterasi a livello plasmatico.

In uno studio clinico in doppio cieco controllato con placebo su soggetti con età compresa tra 18 e 60 anni, l'estratto di Bacopa monnieri ha dimostrato di essere efficace nell'incrementare i processi cognitivi di ordine più elevato, che sono criticamente dipendenti dal flusso di informazioni provenienti dall'ambiente, come l'apprendimento e la memoria. L'estratto ha migliorato significativamente la velocità di processazione di informazioni visive, il livello di apprendimento e la consolidazione di memoria (P<0,05) e lo stato di ansietà (P<0,001) rispetto al placebo, con effetti più marcati dopo 12 settimane di trattamento.
In un altro studio clinico randomizzato in doppio cieco controllato con placebo l'estratto di Bacopa monnieri ha dimostrato di essere efficace nel migliorare la capacità di ritenzione di nuove informazioni per mezzo del test del richiamo differito di coppie di parole, in soggetti con età compresa tra 40 e 65 anni. 
Studio clinico randomizzato in doppio cieco controllato con placebo, dimostra che l’estratto di Bacopa monnieri ha effetti positivi su memoria, funzioni cognitive, benessere mentale e performance cognitive del soggetto anziano. 

EFFETTI COLLATERALI 
Le dosi terapeutiche di Bacopa non inducono effetti collaterali e la Bacopa è stata impiegata con sicurezza nella medicina ayurvedica per centinaia di anni. Un trial clinico in doppio cieco, controllato con placebo, condotto su volontari sani ha investigato sulla sicurezza delle dosi farmacologiche dei bacosidi isolati per un periodo di 4 settimane. I bacosidi concentrati somministrati in dosi giornaliere singole (20-30mg) e multiple (100-200 mg) sono stati ben tollerati e non si sono manifestati effetti collaterali.


Bibliografia
Chopra RN. Indigenous Drugs of India. 2nd ed. Calcutta, India: U.N. Dhur and Sons; 1958:341.
Kapoor LD. CRC Handbook of Ayurvedic Medicinal Plants. Boca Raton, FL: CRC Press Inc; 1990;61.
Chakravarty AK, Garai S, Masuda K, et al. Bacopasides III-V: three new triterpenoid glycosides from Bacopa monniera. Chem Pharm Bull (Tokyo) 2003;51:215-217
Hou CC, Lin SJ, Cheng JT, Hsu FL. Bacopaside III, bacopasaponin G, and bacopasides A, B, and C from Bacopa monniera. J Nat Prod 2002;65:1759-1763.
Bhattacharya SK, Bhattacharya A, Kumar A, Ghosal S. Antioxidant activity of Bacopa monniera in rat frontal cortex, striatum and hippocampus. Phytother Res 2000;14:174–179.
Russo A, Izzo AA, Borrelli F, et al. Free radical scavenging capacity and protective effect of Bacopa monniera L. on DNA damage. Phytother Res 2003;17:870–875.
Kapoor R, Srivastava S, Kakkar P. Bacopa monnieri modulates antioxidant responses in brain and kidney of diabetic rats. Environ Toxicol Pharmacol 2009;27:62–69.
Dhanasekaran M, Tharakan B, Holcomb LA, et al. Neuroprotective mechanisms of Ayurvedic antidementia botanical Bacopa monniera. Phytother Res 2007;21:965–969.
Peth-Nui T, Wattanathorn J, Muchimapura S, Tong-Un T, Piyavhatkul N, Rangseekajee P, Ingkaninan K, Vittaya-Areekul S. Effects of 12-Week Bacopa monnieri Consumption on Attention, Cognitive Processing, Working Memory, and Functions of Both Cholinergic and Monoaminergic Systems in Healthy Elderly Volunteers. Evid Based Complement Alternat Med. 2012;2012:606424. doi: 10.1155/2012/606424. Epub 2012 Dec 18.
Stough C, Lloyd J, Clarke J, et al. The chronic effects of an extract of Bacopa monniera (Brahmi) on cognitive function in healthy human subjects. Psychopharmacology 2001;156:481–484.
Roodenrys S, Booth D, Bulzomi S, et al. Chronic effects of Brahmi (Bacopa monnieri) on human memory. Neuropsychopharmacology 2002;27:279–281.
Calabrese C, Gregory WL, Leo M, Kraemer D, Bone K, Oken B. Effects of a standardized Bacopa monnieri extract on cognitive performance, anxiety, and depression in the elderly: a randomized, double-blind, placebo-controlled trial. J Altern Complement Med. 2008 Jul;14(6):707-13. doi: 10.1089/acm.2008.0018.
Barbhaiya HC, Desai RP, Saxena VS, et al. Efficacy and tolerability of BacoMind_ on memory improvement in elderly participants: A double blind placebo controlled study. J Pharmacol Toxicol 2008;3:425–434
Singh HK, Dhawan BN. Neuropsychopharmacological effects of the Ayurvedic nootropic Bacopa monniera Linn. (Brahmi). Indian J Pharmacol 1997;29:S359-S365.
Sumathy T, Subramanian S, Govindasamy S, et al. Protective role of Bacopa monniera on morphineinduced hepatotoxicity in rats. Phytotherapy Res 2002;15:643-645.
Vohora D, Pal SN, Pillai KK. Protection from phenytoin-induced cognitive deficit by Bacopa monniera, a reputed Indian nootropic plant. J Ethnopharmacol 2000;71:383-390.
Share by: